Diritto di scelta
L'utente ha il diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio
La Carta dei Servizi è uno strumento di tutela dei diritti del cittadino-utente e permette sia agli Enti erogatori, sia agli utenti di orientare l'attività dei servizi. La Carta dei Servizi è un potente strumento di gestione interna e di coinvolgimento degli operatori professionali sugli obiettivi di miglioramento delle prestazioni e del servizio; la sintesi dinamica, aggiornata periodicamente, di ciò che l'Ente erogatore è in grado di offrire e di quello che vorrà essere nell'immediato futuro.
La Carta dei Servizi ha le sue radici nella seguente normativa: - la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio del 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici"; - il DPCM 19 maggio 1995, concernente lo “Schema generale di riferimento della carta dei servizi pubblici sanitari"; provvedimento in cui viene ribadito che a tale adempimento devono ottemperare i "soggetti erogatori di servizi pubblici sanitari anche in regime di concessione o mediante convenzione" e che tali soggetti sono tenuti a dare "adeguata pubblicità agli utenti" della propria "carta” - le linee guida del Ministero della Sanità (SCPS) N. 2/95 relative all'“Attuazione della carta dei servizi nel servizio sanitario nazionale”.
La Carta dei servizi contiene informazioni relative a:
L'utente ha il diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio
Ad ogni persona devono essere assicurati, quanto possibile, attività, strumenti, presidi sanitari, informazione atti a prevenire peggioramenti e/o danni alla salute e alla sua autonomia.
Ogni persona ha diritto al rispetto del segreto su notizie personali da parte di chi eroga direttamente o indirettamente l'assistenza, (legge 675/96 e successive modificazioni).
Ogni persona in condizioni psico-fisiche di svantaggio, deve essere difesa da speculazioni e/o raggiri e danni derivanti dall'ambiente circostante.
Ogni persona deve essere ascoltata e le sue richieste devono venire accolte nel limite del possibile.
Il Centro Servizi adotta e condivide un codice etico, che definisce il quadro di valori, di diritti e di doveri mediante i quali si dà attuazione ai principi di deontologia, che arricchiscono i processi decisionali aziendali e ne indirizzano i comportamenti.
Il lavoro della equipe di assistenza (gruppo di lavoro multi-professionale ) è indispensabile per dare risposte globali e coordinate ai bisogni degli anziani. I componenti dell’ Equipe di Assistenza sono: Responsabile della struttura Coordinatrice assistente sociale Operatori socio sanitari Educatore professionale A tali figure possono aggiungersi altre figure qualora siano ritenute necessarie.
Trascorsi i tempi previsti o alla luce di eventuali accadimenti che possono avere influito significativamente sullo sviluppo del programma stesso, viene verificato il grado di raggiungimento degli obiettivi posti e aggiornato il PAI.